Evento – “Leture Infernal”, la performance teatrale della Compagnia G.A.D.

La storica compagnia teatrale G.A.D. per San Daniele 2020

L’estate 2015 di San Daniele è costellata di appuntamenti culturali, manifestazioni e eventi animati dal progetto Lucifer, a cura del Centro Friulano Arti Plastiche.

Sabato 13 giugno alle ore 19.00 presso il parco festeggiamenti di Villanova di San Daniele del Friuli, la storica Compagnia teatrale G.A.D. Quintino Ronchi di San Daniele omaggerà Dante partecipando al Progetto Lucifer – E quindi uscimmo a riveder le stelle con uno spettacolo teatrale denominato“Leture Infernal”.

La locandina dell'evento di sabato 13 giugno - San Daniele 2020

La locandina di Leture Infernal – San Daniele 2020

Il “G.A.D. Quintino Ronchi” nasce nell’ormai lontano maggio 1967 con l’intento di riprendere una tradizione risalente almeno al XVII secolo nella nostra cittadina.
A San Daniele negli anni ‘60 esisteva il circolo giovanile di cultura che nelle celebrazioni per il centenario dell’unità d’Italia, nel ’66, organizzò una rievocazione storica nell’ambito della quale fu interpretata la scena finale dell’opera “Piciule Patrie” di Quintino Ronchi che rievoca i fatti del 1846 quando una piccola cospirazione avrebbe già potuto portare il Friuli all’Italia.
Il pubblico ne fu entusiasta ed iniziò a chiedere la rinascita di un gruppo teatrale a San Daniele: nell’agosto del ’67, quindi, il G.A.D. mise in scena i suoi primi due lavori ovvero “Al è miôr ce che Dio mande” e “Il capolavoro” (unico spettacolo in italiano allestito dalla compagnia).
Fin dagli inizi si scelse di recitare in friulano dando la preferenza ad autori del sandanielese (Dree Sflacje di fine ‘800, Quintino Ronchi della prima metà del ‘900, Renato Floreani e Roberto Ongaro contemporanei) per poi dedicarsi alla messa in scena di opere premiate o segnalate ai concorsi dell’Associazione Teatrale Friulana della quale il G.A.D. è stato uno dei gruppi fondatori. Fino ad oggi quasi 500 gli spettacoli allestiti non solo in Friuli ma anche nel resto d’Italia e all’estero.

Contatti G.A.D.:
Via Udine, 7 – 33080 San Daniele del Friuli (UD).
Giorgio Baldassi (Presidente): 3351438736
Michela Romanello (Segretaria): 3662378966
E-mail: nausicaa80@msn.com

Condividi

    I commenti sono chiusi.